No, entrambi gli esami sono totalmente indolori. Si svolgono applicando un gel sulla pelle e facendo scorrere una sonda a ultrasuoni sulla zona da analizzare.
Nella maggior parte dei casi non serve alcuna preparazione. Solo alcune ecografie specifiche (come addome o pelvi) possono richiedere indicazioni particolari, che ti verranno comunicate al momento della prenotazione.
In genere la durata varia tra i 15 e i 20 minuti. Alcuni esami più dettagliati possono richiedere qualche minuto in più, ma la procedura resta sempre rapida e semplice.
I referti vengono consegnati in tempi brevi: spesso entro 24 ore. In caso di necessità è possibile richiedere una refertazione più rapida.
Sì, l’ecodoppler è utile anche come esame preventivo, soprattutto in presenza di fattori di rischio vascolare: fumo, ipertensione, diabete, colesterolo alto o familiarità per malattie cardiovascolari.
Assolutamente sì. L’ecografia utilizza ultrasuoni e non radiazioni, quindi è considerata sicura sia per la mamma che per il bambino.
Sì, non ci sono controindicazioni. È possibile effettuare più esami consecutivi se necessari, in base al programma diagnostico stabilito dal medico.
L’ecografia permette di analizzare organi interni, tessuti, ghiandole e muscoli. L’ecodoppler, invece, studia la circolazione di arterie e vene in diverse parti del corpo, come collo, arti superiori e inferiori, aorta e cuore.
Gli esami sono svolti esclusivamente da medici specialisti in diagnostica per immagini e angiologia, con esperienza certificata nell’utilizzo degli ultrasuoni.
Puoi prenotare facilmente via telefono, email o tramite il form online del centro. Il nostro staff ti guiderà nella scelta dell’esame e ti fornirà tutte le informazioni necessarie.